martedì, febbraio 19, 2013

Il canto del cielo di Sebastian Faulks

Oggi farò  un dispettuccio ad alcuni, segnalando un libro che è stato al centro dell'attenzione per qualche giorno a causa di due blogger che, sentendosi paladine della giustizia, hanno pensato bene di montare su un caso mediatico. 
Secondo queste due blogger e i loro lettori, non è corretto pubblicare sul proprio lit-blog delle schede di presentazione di un determinato libro indicando solo la trama e i dati dello stesso, senza aggiungervi una propria recensione dopo attenta lettura, in quanto ciò è considerato "lavaggio del cervello" o "pubblicità occulta".
Sappiamo tutti che un lit-blog nasce con l'unico scopo di informare i lettori, in modo gratuito, sia sulle nuove uscite in libreria sia sui libri che quel determinato blogger vuole far conoscere al pubblico. Ovviamente una sola persona non potrà mai compilare una lista esauriente di tutta la letteratura italiana, dato che ogni anno vengono pubblicati 60.000 titoli (tra nuovi e ristampati). Ancora più ovvio è che non riuscirà a leggere, nemmeno volendo, più di 300 libri l'anno. Deve perciò operare una scelta, anche avvalendosi di collaboratori e dividendo il carico tra più persone. Alcuni lit-blog si sono specializzati in un settore determinato, semplificando le cose (fantasy, YA, gialli, thriller, classici, ecc.).
Io collaboro con più blog/siti, compatibilmente con il poco tempo libero che ho, e leggo solo ciò che mi interessa, però curo anche questo piccolo blog personale a tempo perso.
In questo caso, dato che non approvo la diffamazione operata nei confronti dell'iniziativa legata al libro qui sotto, mi limiterò a diffonderne l'anteprima, anche se non ero inclusa nel progetto iniziale. Spero invece di essere di supporto a quei 100 blog che hanno ideato e sviluppato l'idea di base, e spero anche che in futuro riescano a portare a termine l'esperimento, in modo da ripagare moralmente il duro lavoro che noi tutti facciamo quotidianamente per i lettori.
Da ultimo vorrei sottolineare che i 100 blog in questione sono stati scelti, evidentemente, per la loro elevata dimensione e diffusione, essendo di certo tra i più importanti del settore e un punto di riferimento per tutti i lettori del web, che, in mancanza, sarebbero del tutto privi di una fonte di informazione culturale. Tutti i restanti blog, da soli, non sono in grado di supplire a una loro eventuale chiusura.

  Il canto del cielo


Titolo: Il canto del cielo
Editore: Beat Edizioni - collana SuperBeat
Traduttore: Lidia Perria
Pagine: 489
Prezzo: 13, 90
Pubblicazione: Settembre 2012

Trama: 


Francia, 1910. Ad Amiens il giovane inglese Stephen Wraysford incontra Isabelle, una donna irreprensibile, rassegnata a tollerare un matrimonio infelice. Tra i due scoppia improvvisa una passione divorante, ma la loro storia d'amore non è destinata a durare e presto l'uomo ritorna in Inghilterra.

Sette anni dopo Stephen è di nuovo in Francia e affronta gli orrori della Prima guerra mondiale.

Durante questo periodo sposa la sorella di Isabelle, Jeanne, e ne adotta la figlia, senza sapere di esserne il padre. Sarà la nipote di Stephen, a Londra, nel 1978, a ripercorrere la storia della sua famiglia attraverso il diario del nonno, in cui troverà la risposta a molte sue domande e la forza per cominciare una nuova vita.

3 commenti:

Enrico Teodorani ha detto...

Bel blog!

Scarlett O'Hara ha detto...

grazie mille!

ShaDe ha detto...

CIAO!
Ho aperto un blog per discutere su anime, manga, videogiochi, disegno e quant'altro
Se ti interessa passa di qui: http://shadeswebspace.blogspot.it/
ok?^^
Byebye e scusa lo spam